Il Fondo A.S.S.I., disciplinato da apposito Statuto e Regolamento, ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa, di cui al “Vademecum delle prestazioni di assistenza integrativa - Prestazioni Fondo A.S.S.I.”.
Tutte le garanzie contenute nel Vademecum sono operanti, in caso di malattia e di infortunio, per i soli lavoratori iscritti al Fondo che siano in regola con i pagamenti e gli adempimenti previsti dalla norma contrattuale, con riferimento ad eventi verificatisi durante l’operatività prevista dal contratto:
L’iscrizione al Fondo, la contribuzione e la decorrenza delle prestazioni sono disciplinate dal Ccnl, dal Vademecum e dall’apposito Regolamento.
Il rimborso delle prestazioni avviene direttamente a favore dell’avente diritto (prestazione diretta) dietro presentazione di apposita domanda, da indirizzare a Fondo A.S.S.I., Via Lucania 13, 00187 Roma, utilizzando gli appositi moduli e allegando la documentazione prescritta dal “Regolamento del Fondo A.S.S.I.” e dal “Vademecum delle prestazioni di assistenza integrativa per il personale dipendente da imprese esercenti servizi ausiliari, fiduciari e integrati resi alle imprese pubbliche e private (S.A.F.I.)”
Attenzione: l’erogazione delle prestazioni da parte del Fondo A.S.S.I. è subordinata alla regolarità dei pagamenti dei contributi dovuti sia al Fondo A.S.S.I. che a E.Bi.N.S.A.F.I.