logo

04 dicembre 2017


Bonus mamma domani confermato per il 2018

Bonus mamma domani confermato per il 2018

La Legge di Bilancio rinnova il premio alla nascita

Confermato anche per il 2018 il bonus “mamma domani”, la misura assistenziale introdotta nel 2017 a sostegno della natalità e delle famiglie.

A differenza del già esistente bonus bebè, il bonus mamma domani viene erogato, di regola, prima della nascita e serve alle famiglie per sostenere i costi connessi all’arrivo del bimbo, dalle spese per le visite mediche all’acquisto dei beni di prima necessità. 

Si tratta di un vero e proprio “premio” alla nascita - o all’adozione - di 800 euro, erogato in un’unica soluzione e senza alcun vincolo di reddito, che può essere richiesto dalla futura mamma a partire dal compimento del settimo mese di gravidanza, dietro presentazione della certificazione sanitaria attestante la data presunta del parto.
Se la domanda è presentata in relazione al parto, contestualmente alla stessa dovranno essere certificate sia la data dello stesso che le generalità del bambino. In caso di adozione o affidamento preadottivo, invece, alla richiesta dovrà essere allegato il provvedimento giudiziario, o comunque la stessa dovrà contenere gli elementi (sezione del tribunale, data di deposito in cancelleria e relativo numero) che consentano all’Inps il reperimento del provvedimento presso l’Amministrazione che lo detiene.

La domanda va presentata telematicamente all’Inps dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e, comunque, entro un anno dalla nascita - o adozione -.

La domanda va presentata telematicamente all’Inps via web o Contact Center Integrato oppure tramite Patronato.